EuroTier 2022: niente correnti d’aria, temperature migliorate

Con pareti aperte o paddock esterno: Big Dutchman rende possibile la ventilazione a pressione bilanciata nelle porcilaie

Nuova ventilazione a pressione bilanciata

Big Dutchman ha sviluppato una nuova funzione per la centralina climatica 310pro, i flussi d'aria nelle porcilaie con pareti aperte o con paddock esterni possono ora essere controllati automaticamente attraverso la ventilazione a pressione bilanciata. Soprattutto nelle giornate fredde, l'innovativa funzione "Balance" impedisce l'ingresso nel capannone di aria troppo fredda e di correnti d'aria dannose. In estate, inoltre, le temperature interne sono generalmente più confortevoli. Con l'innovativo sistema climatico, le emissioni delle stalle possono essere ulteriormente ridotte: i depuratori d'aria possono ora essere collegati e gestiti in modo efficace.

Quando porcilaie con pareti aperte o con paddock esterni utilizzano un sistema di ventilazione a pressione bilanciata, l'aria fresca viene immessa nell'edificio attraverso un canale nel sottotetto e poi attraverso le finestrelle a soffitto. L'aria di scarico viene estratta centralmente verso una testata del capannone, attraverso tubi di scarico e un secondo canale nel sottotetto. La centralina crea un clima che bilancia l'aria fresca e l'aria di scarico; una pressione negativa di circa due pascal assicura che l'aria interna non esca attraverso le aperture.

Tecnologia precedente:

In passato, i capannoni con pareti aperte o con paddock esterno funzionavano di solito con sistemi di ventilazione naturale. L'aria esausta sale verso il soffitto, dove può uscire attraverso il cupolino o delle semplici aperture. L'aria fresca entra attraverso le pareti laterali aperte, dotate di un sistema di finestre a lamelle o tende. I ventilatori garantiscono il movimento e la miscelazione dell'aria.

Questo semplice sistema di ventilazione è molto efficiente dal punto di vista dei costi, ma presenta anche alcuni svantaggi. In caso di condizioni meteorologiche estreme che si protraggono nel tempo, l'allevatore ha poche possibilità di controllare e migliorare il clima del capannone. Un vero e proprio sistema di ventilazione a pressione negativa, d'altra parte, non è sensato in tali porcilaie perché non sono ermetiche.

EuroTier 2022 in Hannover:
15. bis 18. November 2022
Halle 17, Stand B22