Nuovo modello di un sistema di successo

Scambiatore di calore Earny 2: risparmio sui costi di riscaldamento, migliora il clima nel capannone e riduce le emissioni

• Scambiatore di calore – modello potenziato del sistema di successo per la produzione di broiler
    Scambiatore di calore tra due capannoni di broiler
  • Come funziona Earny 2
    Disegno
  • Earny

Migliora il benessere animale, riduce sia l’impatto economico sul portafoglio sia quello ambientale risparmiando fino al 60% di energia e diminuisce l’emissione di polvere e odori, un vantaggio per il vicinato: con lo scambiatore di calore Earny, negli ultimi dieci anni, Big Dutchman è stata capace di esaudire il desiderio di molti produttori di broiler. Il fornitore tedesco di attrezzature avicole, adesso presenta un nuovo modello di questo sistema di successo, includendo molte nuove caratteristiche. Notevole: considerando la tassa della Germania sul carbonio, in vigore dal 2021, il periodo di ammortamento di Earny 2 è di un intero anno in meno rispetto al modello precedente.

Attualmente, sono in uso più di 500 unità, trasformando il prodotto in una storia di successo. “All’inizio, credevamo di lavorare in un settore di nicchia,” racconta l’ingegnere di sviluppo Axel Schulz. “Ma si sono subito visti i vantaggi sia per gli animali sia per la produzione, facendoci così capire che avevamo sottovalutato il potenziale di Earny.”

Dieci anni dopo, è disponibile un nuovo modello pieno di miglioramenti, frutto dell’esperienza sul campo. “Dall’esterno, le modifiche non si notano immediatamente,” spiega Vanja Cobec, product manager. Questo cambia quando si dà un’occhiata all’interno.

“Siamo stati capaci di aumentare la performance di Earny 2 di circa il 20% grazie alle proprietà aereodinamiche ottimizzate,” afferma Axel Schulz chiaramente soddisfatto di questo risultato. “Abbiamo inoltre, migliorato molti altri dettagli rendendo la manutenzione di un prodotto già quasi del tutto automatico, ancora più semplice.” Per di più, adesso sono disponibili opzioni utili come una batteria di riscaldamento ad acqua calda. Questa batteria scalda ulteriormente l’aria fresca già riscaldata nelle giornate invernali molto fredde, migliorando così il benessere animale.

Produzione di broiler con valori aggiunti

Con riferimento al filtraggio dell’aria, Earny 2 si presenta con valori aggiunti. Quando si fa domanda per il permesso per un nuovo capannone, lo scambiatore di calore può far pendere l’ago della bilancia: dato che la polvere viene filtrata dall’aria viziata quando questa fluisce nello scambiatore di calore, la qualità dell’aria ovviamente migliora – anche per quanto riguarda le emissioni di odore e ammoniaca.

Inoltre, i clienti apprezzano il valore aggiunto che riguarda il benessere animale. Se avete installato uno scambiatore di calore, ventilerete di più, con aria secca e calda,” spiega Cobec. Questo riduce lettiere umide, garantisce bassi valori di CO2 e NH3 – e migliora la salute delle zampe. Earny 2 influenza quindi direttamente la conversione del mangime

“In Germania, abbiamo clienti che risparmiano fino a €9.000 all’anno per i costi del gas per un capannone con 40.000 broiler. Il migliorato tasso di conversione del mangime fa risparmiare altri €9.000,” riassume il product manager.

Come funziona Earny 2

Il principio generale di funzionamento di Earny 2 è piuttosto semplice. La polvere viene filtrata dall’aria calda viziata del capannone, dopodiché l’aria fluisce nell’elemento scambiatore di calore fatto di alluminio. Utilizzando il principio del flusso incrociato e senza alcuna miscelazione o fonte di energia supplementare, l’elemento scambiatore riscalda l’aria fresca che entra. È indifferente che si tratti di un capannone nuovo o rinnovato, perché Earny si presenta come un’unità che funziona autonomamente, pronta per essere connessa.