MaleChain / FeMaleChain permettono di risparmiare molto spazio all’interno del capannone

Gestione dei riproduttori: il primo sistema al mondo di alimentazione a catena, con l’intero circuito della catena in un solo canale

• MaleChain per la gestione di riproduttori
    Maschi che mangiano dal canale

Presentato da Big Dutchman, MaleChain (“catena maschi”) è il primo sistema al mondo di alimentazione a catena, per un’alimentazione separata dei maschi e delle femmine, dove l’intero circuito a catena richiede un unico canale. La griglia dei maschi può essere sostituita da una griglia speciale per le femmine, convertendo MaleChain in FeMaleChain (“catena femmine”).

“Con il doppio circuito, gli allevatori risparmiano molto spazio all’interno del capannone”, afferma la manager dei sistemi Big Dutchman, Jennifer Lindel a proposito della caratteristica principale. “Il sistema è l’ideale anche per riproduttori con becchi non tagliati dato che la catena di alimentazione provvede ad una levigatura naturale del becco.” Il fornitore di attrezzature avicole Big Dutchman reagisce così al divieto della Germania riguardo al taglio del becco ed è in attesa di ricevere il brevetto per l’innovazione.

Un altro vantaggio di MaleChain: ogni animale riceve molto velocemente il mangime, ma ancora più importante, lo ricevono tutti in maniera uniforme. Questo avviene perché la catena convoglia il mangime in due direzioni. Anche la velocità di quest’ultima gioca un ruolo importante: “Il mangime raggiunge una distanza di 36 metri in un minuto,” spiega Jennifer Lindel. Inoltre, il mangime raggiunge le sue destinazioni quasi contemporaneamente in tutto il capannone. Questo ha un effetto positivo sugli animali: si stressano meno mentre mangiano.

Ulteriori vantaggi per la gestione di riproduttori:

• La tramoggia può essere installata all’inizio o nel mezzo della linea di alimentazione → ideale per capannoni di ogni lunghezza;
  • L’altezza del sistema di alimentazione può essere regolata → le femmine non possono raggiungere il mangime dei maschi;
  • Durante l’alimentazione i maschi sono posizionati uno di fronte all’altro → ideale per l’ispezione degli animali;
  • l’innovativo sistema può essere montato molto facilmente → è disponibile in versione sospesa e a terra;
  • La mangiatoia è aperta e vi si può accedere da tutti i lati → condizioni ideali per una pulizia accurata.

La catena per maschi può trasformarsi nella catena per femmine

FeMaleChain, il sistema di alimentazione convertito di MaleChain, è un’ottima opzione per gli allevatori di riproduttori che vogliono incrementare il numero di postazioni per l’alimentazione nel loro capannone influendo positivamente sulla costituzione delle galline.

Caratteristiche di FeMaleChain:

• Circuito a catena salva spazio
  • Semplice da adattare per capannoni già esistenti
  • Sistema di alimentazione semplice sui posatoi
  • Versione a terra e sospesa

Clicca qui per il video sull’innovazione per la gestione dei riproduttori!