Storia, funzionalità, prospettiva: in un’intervista, i “padri” parlano del loro “bambino”

Il sistema di alimentazione completamente automatico per suini da latte CulinaFlex è molto popolare

• Product manager Dennis Engelking
    Dennis Engelking
    Tobias Ruhe
  • Come customer engineer, Marco Meier zu Farwig è l'interfaccia tra lo sviluppo del prodotto e l'utente
    Marco Meyer zu Farwig

Gestire con successo le cucciolate di grandi dimensioni può essere una bella sfida per gli allevatori. Di solito si avvalgono di vari metodi per gestire i suinetti sottopeso e quelli in eccedenza. Spostano i loro “piccoli pazienti” insieme a scrofe con cucciolate più piccole (scrofe balia), o utilizzano sistemi specifici per l’alimentazione dei suinetti da latte. Big Dutchman può offrire un’opzione completamente automatica: CulinaFlexpro.

Il sistema di alimentazione è molto popolare tra i clienti, come indicato dalle video interviste con allevatori di scrofe in Danimarca, Germania e Olanda

Cosa rende CulinFlexpro attraente per i produttori di suinetti? Il product manager della Big Dutchman Dennis Engelking, il customer engineer Marco Meier Zu Farwig e il venditore Tobias Ruhe forniscono alcune risposte.

CulinaFlexpro è ancora un prodotto abbastanza nuovo, ma ha già molti fan, come possiamo sentire dal video. Il successo ha molti padri, come si dice. Siete voi in questo caso

Engelking: Direi: si e no! Tutto è iniziato circa otto anni fa, quando i dipendenti della Broring di Dinklage, ditta produttrice di mangimi, hanno affrontato ripetutamente il problema delle cucciolate troppo grandi. Questo ha portato allo sviluppo di un sistema di alimentazione per suini da latte, CulinaCupLine.

Questo sistema di alimentazione semiautomatico eroga il mangime in piccole tazze. Fino ad oggi, più di 28.000 tazze sono state installate in tutto il mondo.

Ruhe:Due anni e mezzo fa, Bröring e Big Dutchman hanno raggiunto un accordo in cui Big Dutchman avrebbe dovuto distribuire e sviluppare ulteriormente il sistema in esclusiva. Forniamo anche il service.

Il risultato di questo accordo è CulinaFlexpro. Il sistema di alimentazione automatica è quindi veramente un "bambino" del distretto di Vechta. E noi possiamo essere considerati i suoi padri, mentre i nostri amici di Dinklage possono chiamarsi, giustamente, i suoi "nonni".

CulinaCupLine è qui per restare?

Meier zu Farwig: CulinaFlexpro e CulinaCupLine sono stati entrambi progettati per compensare i deficit. Questo è il loro lavoro. Immaginate un bambino umano. Se il latte materno non è sufficiente per il bambino, gli viene dato il biberon

Per chi preferisce l'opzione semi-automatica: Il sistema CulinaCup

Qual è lo scopo di un sistema di alimentazione per i maiali da latte?

Meier zu Farwig: CulinaFlexpro e CulinaCupLine sono stati entrambi progettati per compensare i deficit. Questo è il loro lavoro. Immaginate un bambino umano. Se il latte materno non è sufficiente per il bambino, gli viene dato il biberon.

Ci sono altri parallelismi tra l’alimentazione dei bambini e CulinaFlexpro?

Engelking: Sì, ci sono. Per esempio la temperatura. Proprio come i bambini, i maialini ricevono mangime caldo

Il sistema assicura che il mangime raggiunga la temperatura di miscelazione in modo che tutte le particelle di grasso siano sciolte. Il computer abbassa quindi la temperatura del mangime in modo che sia corretto per l'alimentazione. Per essere sicuri che il mangime non si raffreddi troppo mentre è in viaggio verso i suinetti, utilizziamo sempre tubi isolati per il trasporto del mangime.

Se richiesto, siamo uno dei pochi fornitori di attrezzature in grado di installare uno scambiatore di calore. Questo dispositivo può essere confrontato con uno scalda biberon utilizzato per il latte per bambini. Lo scambiatore di calore assicura che il mangime erogato alle mangiatoie abbia una temperatura specifica e costante.

Le mangiatoie CulinaFlexpro sono integrate nella parete divisoria e accessibili ai suinetti da due gabbie parto

Un'altra caratteristica di CulinaFlexpro è la pompa volumetrica. Cosa fa questa pompa?

Meier zu Farwig: Utilizziamo una pompa a pressione controllata per poter alimentare una maggiore percentuale di sostanza secca. Grazie a questa alimentazione più viscosa, i suinetti assorbono più energia e allenano la loro flora intestinale. Crescono e vivono meglio.

Come si presenta un tipico processo di alimentazione?

Ruhe: I serbatoi sono installati su celle di carico. Se una vasca pesata è vuota, il computer invia un messaggio. L’allevatore imposta i parametri, può mescolare una nuova partita di latte o un prestarter, utilizzare l'acqua per spingere il mangime rimanente dalle tubature o interrompere completamente l'alimentazione, ad esempio per la notte. Naturalmente, il mangime rimanente viene spinto fuori dai tubi dall'aria compressa se l'alimentazione viene interrotta. I tubi possono restare con l’acqua all’interno oppure vuoti. Entrambe le soluzioni sono possibili

Analogamente ai serbatoi, anche le mangiatoie sono dotate di sensori. Se indicano che sono vuote, vengono riempite con piccole porzioni fino a quando il sensore segnala "pieno" o "dosaggio massimo".

Cucina CulinaFlexpro

Abbiamo sentito dire che a CulinaFlexpro piace fare un pisolino ogni tanto. Come si spiega un sistema di alimentazione assonnato?

Meier zu Farwig: È vero, CulinaFlexpro va a "dormire" regolarmente. Questo significa che il sistema va in modalità inattiva quando i sensori segnalano che i trogoli non sono stati svuotati dai suinetti per un determinato periodo di tempo. Molti allevatori selezionano questa pausa che inizia dopo cinque minuti. La durata della pausa può essere impostata individualmente. Secondo le nostre esperienze, la pausa tende ad avere una durata compresa tra i venti minuti e un'ora.

Quali sono i vantaggi?

Ruhe: Questi sonnellini pagano davvero bene! Da un lato c'è l'aspetto igienico dei mangimi. Poiché i suinetti svuotano completamente le mangiatoie, il mangime non diventa stantio, il che ha un effetto positivo sulla salute dei lattonzoli.

Inoltre, la durata di CulinaFlexpro si allunga, perché le pause ritardano l'usura. Meno è meglio in questo caso!

Cos'altro ha CulinaFlexpro che manca ad altri sistemi di alimentazione per i maiali da latte?

Engelking: A differenza di altri sistemi disponibili sul mercato, i sensori vengono controllati in tempo reale, cioè in modo permanente e simultaneo. In questo modo possiamo garantire ai suinetti sempre mangime assolutamente fresco.

Meier zu Farwig: Inoltre, abbiamo progettato CulinaFlexpro in modo tale che gli allevatori possano alimentare contemporaneamente più valvole. L'attesa per il nuovo mangime è molto breve, così i suinetti rimangono alla mangiatoia e possono mangiare fino a quando non sono pieni.

Con altri sistemi di alimentazione per suini da latte, una sola valvola per vasca è lo standard, in alcuni casi una sola valvola per sistema. Le pause tra il dosaggio delle singole porzioni possono essere molto lunghe con una tale configurazione. I suinetti smettono di mangiare prima di essere pieni e ritornano alla scrofa o alla piastra riscaldante.

Quali altri vantaggi ha CulinaFlexpro?

Ruhe: La nostra gamma di prodotti comprende i serbatoi in PE. Tuttavia, a differenza di altri fornitori, per preparare il mangime utilizziamo sempre serbatoi pesati in acciaio inox. Questo perché l'acciaio inossidabile può essere pulito più accuratamente di qualsiasi altro materiale, consentendo uno status igienico ideale.

A proposito di igiene: quali altre caratteristiche garantiscono una pulizia impeccabile del sistema?

Ruhe: L'igiene paga davvero, soprattutto nell'allevamento dei maialini. Sulla base del motto "Mai cambiare una squadra vincente", abbiamo utilizzato concetti ben collaudati durante lo sviluppo di CulinaFlexpro. Un esempio sono le testine di pulizia e i nebulizzatori acidi, che hanno ottenuto risultati eccellenti nei nostri sistemi di alimentazione a liquido.

Inoltre, tutti i tubi, compresi i tubi di calata, possono essere puliti con acidi o soluzioni alcaline.

L'ultima sillaba "pro" di CulinaFlexpro indica che il sistema è compatibile con BigFarmNet. Che cosa significa?

Meier zu Farwig: : BigFarmNet è un software che combina tutte le applicazioni di un allevamento, dall'alimentazione elettronica delle scrofe (ESF) alla pesatura dei silos, in un programma e un database. Anche CulinaFlexpro può essere integrato.

Con pochi clic, gli allevatori hanno così il pieno controllo di tutte le loro operazioni. Questo può avvenire in un solo luogo o in più di uno. Il bello di BigFarmNet è che il software è stato utilizzato con successo per quasi dieci anni, vale a dire che ha superato da tempo la prova pratica. Allo stesso tempo, è una tecnologia del futuro. I nostri ingegneri software hanno lasciato aperte tutte le interfacce possibili per garantire il continuo sviluppo di BigFarmNet in qualsiasi direzione.

Concludiamo con una domanda sui vostri progetti futuri per CulinaFlexpro. Avete nuove caratteristiche di sistema in cantiere e, in caso affermativo, potete dirci di più?

Engelking: Attualmente stiamo pianificando strumenti di analisi per aiutare gli allevatori ad ottimizzare le loro strategie di alimentazione.

Per qualsiasi altra cosa, il tempo ci dirà. O più precisamente: lo faranno i nostri clienti! E' buona prassi della Big Dutchman integrare nel nostro lavoro le idee e anche le critiche degli allevatori che usano quotidianamente le nostre attrezzature.